CALDEIRADA

 PESCE PATATE E VERDURE


(Sorry only in italian, please use google to translate)
Questo non è un piatto italiano ma portoghese; me l’ha insegnata la mia amica Teresa, splendida ottantenne e ottima cuoca. Ci sono ovviamente tante varianti.



Prendete una pentola larga e bassa.

Tagliate sottili le patate, e appoggiatele sul fondo dopo aver messo un po’ d’olio. Le patate devono fare uno strato ma non sovrapporsi.

Poi fate uno strato di cipolla sottile, una manciata di capperi, pezzettini di aglio, qualche oliva, sale e pepe.

Poi un altro strato con del pesce senza spine; filetti e scampi sgusciati. La mia amica Teresa usa solo il baccalà, perché in Portogallo fanno così. Sopra mettete ancora olive capperi aglio e pomodoro tagliato sottile, sale e pepe.

Infine coprire tutto con un altro strato di patate, e ancora cipolla  pomodoro origano sale pepe e abbondante olio d’oliva. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e mezzo di vino bianco.

Mettete a fuoco lento coperto finchè le patate che stanno sopra sono cotte. Se c’è troppo sugo, alzare il fuoco senza coperchio per far asciugare un poco.

E’ BUONISSIMO!!!! Grazie Teresita!


Preparazione
Pulire con cura i pesci, eliminando lische e parti dure, e tagliarli a pezzetti.
Tagliare a rondelle, dopo averli puliti e/o sbucciati, le patate, il peperone e le cipolle. Immergere per qualche minuto i pomodori in acqua bollente, spellarli e tagliarli a pezzetti piccoli.
In una padella o in una pentola con i bordi alti, meglio se di terracotta, mettere a soffriggere con un filo d'olio la cipolla, il sale, l'aglio schiacciato, il peperoncino tagliato a pezzi non troppo grandi, l'alloro, il peperone e il pomodoro a pezzetti.
Formare sopra questo letto uno strato di patate, un filo d'olio, un pò di prezzemolo, sale e pepe, quindi uno strato di pesce, una spruzzata di vino bianco e continuare con gli ingredienti fino a che non saranno esauriti. Coprire e lasciar cuocere a fuoco basso.Quando comincerà a bollire, controllare spesso la cottura, aggiungendo se serve, dell'acqua o del vino
bianco.






Commenti

Post popolari in questo blog

Tagliatelle with spring onion, fresh and dried tomatoes

RISOTTO ALLA MILANESE

FRIGGITELLI STUFFED WITH CHERRY TOMATOES SWEET AND SOUR